icona showroom ‭041 8947700‬ icona garage ‭041 2580390‬

Ultime news

Test drive Fiat 500e 100% elettrica: abbiamo provato su strada l’auto Fiat ad impatto zero.

In quanto concessionaria selezionata, da Campello Motors abbiamo avuto un privilegio: poter provare su strada uno dei pochissimi esemplari in circolazione di Fiat 500e, veicolo 100% elettrico. Il risultato? Con questo test drive abbiamo scoperto un’auto scattante, agile e divertente: perfetta per un uso cittadino.

Caratteristiche principali della Fiat 500e

Fiat 500e è un’auto completamente elettrica, dotata di un pacco batterie da 24Kwh e un motore da 83Kw. Nella nostra prova si è dimostrata comoda, efficiente e molto performante, in grado di tener testa anche alla sua cugina Abarth 595 Pista. A dispetto di quanto solitamente ci si può attendere dai veicoli elettrici, infatti, Fiat 500e possiede un’accelerazione interessante e un’ottima reattività.

Il test drive

Abbiamo provato Fiat 500e con un test drive direttamente suo “habitat naturale”, ovvero la città.
Silenziosa e comoda, regala un piacere di guida unico nel suo genere, anche grazie al cambio automatico e alla coppia che si trasmette fin da subito sulle ruote anteriori.

All’elevato livello di confort contribuisce anche il display TFT da 7” pollici, che ci fornisce informazioni importanti come l’autonomia residua o la velocità di marcia e si affianca al sistema Uconnect da 5” dotato di navigatore e volante multifunzionale in pelle. Clima automatico, sedili in pelle riscaldabili, vetri privacy e sensori di parcheggio posteriori completano il senso di qualità generale che si percepisce una volta a bordo.

Esterni

La carrozzeria è mutuata dalla cugina Abarth, con cui condivide la scocca. Alcuni elementi di design differenziano in modo netto questa auto elettrica, soprattutto frontalmente e sul retro, con una trama “bucherellata” che suggerisce tecnologia e sportività.

Consumi ottimali in città

A differenza delle tradizionali auto termiche, l’habitat naturale di Fiat 500e è la città. Il propulsore elettrico, infatti, consuma meno nei percorsi urbani rispetto agli extraurbani e, grazie anche alla alla frenata rigenerativa data dai freni anteriori e posteriori, garantisce un’autonomia indicativa di 160 Km. Il tempo medio di ricarica, sfruttando le colonnine elettriche disposte in tutta la città, è inferiore alla 4 ore.

Bassi costi di gestione

Fiat 500e non ha bisogno di tagliandi: gli interventi di manutenzione sono ridotti e si limitano al classico cambio gomme e alla sostituzione delle pastiglie dei freni. Il pacco batterie dura 15 anni e, in caso di malfunzionamenti, è possibile sostituire le singole celle senza danneggiate senza intervenire sull’intero blocco.

Conclusioni

Dopo una prova su strada, Fiat 500e si è dimostrata un vero gioiellino: agile, comoda, compatta, scattante. Le emissioni zero dell’elettrico si affiancano ad un’auto piacevole da guidare e sprintosa, tecnologica e capace di prestazioni interessanti (in accelerazione 0-80 km/h tiene testa ad una Abarth 595 Pista) ma con costi di gestione davvero molto contenuti, anche grazie alla durata del pacco batterie e alla mancanza di tagliandi programmati.

Vuoi PROVARE Fiat 500e? Chiamaci allo 041 8947700

Vuoi ACQUISTARE Fiat 500e? Visita la scheda completa con foto e accessori: campellomotors.it/fiat-500e

Campello Motors, concessionaria ufficiale Fiat a Mestre (Venezia) e Mirano