icona showroom ‭041 8947700‬ icona garage ‭041 2580390‬

Ultime news

Lancia Ypsilon vs Nissan Micra: le abbiamo messe a confronto

Lancia Ypsilon o Nissan Micra, quale scegliere? Parliamo di due city car leader nella loro categoria, riviste ed aggiornate di recente con le più nuove e speciali tecnologie, senza tralasciare il fattore estetico, con la Micra che ha subito una vera e propria rivoluzione. Ma come orientarsi nella scelta fra le due? Abbiamo messo a confronto le loro caratteristiche per provare a dare una risposta a questa domanda, che comunque non potrà mai essere univoca.

Lancia Y, lo stile alla guida

Amatissima fashion city car tra le più vendute del circuito negli anni 2016 e 2017, la Lancia Ypsilon è stata aggiornata con le più nuove tecnologie, disponibile in tre allestimenti suddivisi in Elefantino Blu, Elefantino Gold ed Elefantino Platinum. Tutti i modelli sono completi di radio, clima e comandi al volante.

motori partono dal benzina 1200 e 69 cavalli con cambio manuale, disponibile anche in versione eco chic a doppia alimentazione benzina e gpl o eco chic combinato benzina metano. Disponibile anche versione Twin Air da 80 cavalli e infine motore diesel multijet da 95 cavalli; tutti i motori sono compatibili con le normative euro 6.

Su tutti i modelli è disponibile il nuovo set di accessori dedicati alla sicurezza e al controllo dell’autovettura durante la guida. L’allestimento Elefantino Blu è caratterizzato dal look total black per specchietti, calandra e inserto griglia frontale; sul montante centrale spicca il simbolo dell’elefantino in blu, ormai icona da molti anni. Di serie è dotata di clima manuale, sedile posteriore sdoppiato, radio integrata con comandi al volante, presa usb e bluetooth.

La versione Elefantino Gold è caratterizzata dall’attenzione per l’estetica: il manubrio, come gli specchietti esterni, sono in finitura nero lucida e le maniglie cromate, mentre gli interni sono realizzati in materiali eleganti dai toni naturali. il colore predominante è il nero, impreziosito da filamenti in oro e in blu. Di serie è dotata di radio touch screen da 5 pollici, volate e cuffia del cambio in pelle, specchietti esterni elettrici, sensori di parcheggio, appoggiatesta posteriori e finale dello scarico cromato.

La versione Platinum è caratterizzata dagli interni in tessuto Alcantana in colore blu o tortora, dagli inserti della griglia inferiore specchietto retrovisore e maniglie cromati. In più, rispetto alla versione gold, vetri privacy e clima automatico di serie.
Tutti e tre i modelli sono disponibili in colori pastello rosso argilla, bianco neve, avorio chic, blu velluto e grigio ardesia. Oppure si può optare per i colori metallizzati argento, pietra, blu, nero vulcano, grigio lunare, bianco glacè, oro puro e verde smeraldo.

Una volta a bordo, la Lancia Ypsilon si comporta in modo fluido ma un po’ poco vivace. Perfetta per i brevi percorsi la 1.2, mentre l’ecochic metano trova la sua ragion d’essere soprattutto fra i pendolari. In generale la sensazione alla guida è gradevole, con il passo corto da 239 cm che garantisce grande agilità nelle curve strette, tipiche dei centri urbani. Eleganza, personalità stilistica e maneggevolezza sono quindi i punti forti di quest’auto.

Nissan Micra, un profondissimo restyle

City car di nuova generazione, a cinque porte, perfetta per muoversi in mezzo al traffico della città: la nuova Nissan Micra è veramente un’auto tutta nuova rispetto alle sue antenate, con un design totalmente rivoluzionato.

L’auto è compatta (misura quattro metri esatti) e il nuovo design la inserisce con forza nel nuovo solco che caratterizza Nissan. La compattezza non deve però ingannare, poiché all’interno è spaziosa con sedili ergonomici che si adattano alla forma del corpo, oltre a finiture di primissima qualità. Si ha la possibilità di personalizzare gli interni e gli esterni con tante combinazioni diverse tra cui poter scegliere.

Tra i motori della Nissan Micra, se non si hanno pretese in termini di prestazioni il 1.0 a benzina è molto equilibrato. Per quanto riguarda gli allestimenti, invece, la Tekna è molto ricca ma i cerchi da 17 pollici riducono un po’ il comfort. La N-Connecta, già dotata di ruote in lega (di 16″), navigatore, radio dab e vetri dietro scuri, è una soluzione che ha grande mercato. La Acenta propone il cruise control e un impianto audio con schermo a sfioramento di 7 pollici: anche se meno sofisticato del NissanConnect abbinato alle versioni più equipaggiate, ha già il vivavoce Bluetooth e l’applicazione Apple CarPlay.

Alla guida, la nuova Nissan Micra è divertente e performante in curva, con una sensazione di generale appagamento. Versatile dal punto di vista delle personalizzazioni, sia negli interni che nelle tecnologie, la Micra è compatta senza essere piccola, comoda, facile da parcheggiare, maneggevolissima e tecnologica. Resta ovviamente l’aspetto del design, sicuramente distintivo: però o piace o non piace.

Lancia Ypsilon e Nissan Micra, due campioni del noleggio

Il noleggio a lungo termine sta cambiando il mercato dell’auto e questi due modelli sono entrambi richiestissimi con questa formula. La nuova Lancia Ypsilon versione 2018 è tra le utilitarie più scelte, anche grazie ad un canone estremamente competitivo che parte dai 99 euro in su e con un piccolo anticipo. Identico prezzo per la Nissan Micra, con la possibilità in entrambi i casi di prevedere la scelta dei servizi da includere nel contratto, ottimizzando quindi il canone con formule personalizzate, secondo le proprie esigenze.

Nissan Micra e Lancia Ypsilon – Il confronto Campello Motors