icona showroom ‭041 8947700‬ icona garage ‭041 2580390‬

Ultime news

nuova-lancia-ypsilon-edizione-limitata-cassina-news-auto-campello-motors

Lancia Ypsilon Cassina: debutta l’attesissima limited edition 100% elettrica

Farà certamente parlare di sé la nuovissima Lancia Ypsilon Edizione Cassina, grazie alla motorizzazione elettrica ma soprattutto grazie al design completamente rivisitato in cui sia gli esterni che gli interni subiscono pesanti rimaneggiamenti, diventando qualcosa di completamente nuovo.

Con il connubio Lancia e Cassina due eccellenze italiane dell’automotive e dell’interiro design si uniscono per offrire innovazione ed emozioni, con un occhio particolare per l’ambiente. La nuova Ypsilon, inoltre, è il primo di tre modelli che vedranno il rilancio del marchio, sempre più elettrificato.

Sarà disponibile in Italia in soli 1906 esemplari a partire da maggio.

Motore e prestazioni

Nuova Lancia Ypsilon nella sua versione full electric è la prima vettura 100% elettrica del marchio. Ha un’autonomia dichiarata di 403 km in ciclo combinato WLTP, un valore di eccellenza per il suo segmento (B hatchback premium). Con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51kWh, che la rendono best in class nel segmento B hatchback premium, Nuova Ypsilon offre una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

Esterni del tutto nuovi

La Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione ad applicare Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio di Design Lancia (nome nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”), unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Si tratta di un’estetica non tipicamente automotive e che proietta l’auto in un approccio più vicino al crossover. Negli esterni si ritrovano infatti le forme morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta, nonché al linguaggio dell’architettura, dell’arredamento e della moda.

Nuova Lancia Ypsilon presenta gli iconici fanali full LED rotondi, con un richiamo all’indimenticabile Lancia Stratos. I due fanali contengono oggi un nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze, e incorniciano la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata. Un perfetto dialogo tra purezza e radicalità, enfatizzato anche dalla scritta Ypsilon che compare nel posteriore e, ispirata a vetture storiche come Fulvia, Flavia e Flaminia.


Il rinnovato lettering è protagonista anche del frontale, nero lucido, ispirato alla Lancia Beta Montecarlo. Si ritrova inoltre la ricercatezza del nuovo logo, elemento Progressive Classic che firma l’ingresso del marchio nella mobilità elettrica rileggendo tutti gli elementi distintivi del marchio storico: il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma reinterpretandoli in chiave moderna. Bellissimi i cerchi in lega con diamantatura scura, dall’effetto raffinato e omogeneo, privo di cromature.

Interni, allestimenti, dotazioni

Con gli allestimenti più completi della categoria, la nuova Ypsilon Cassina si preannuncia la più completa in assoluto, anche grazie all’ampio display da 10.25”, al miglior sistema di aiuto al parcheggio, alla più ricca illuminazione esterna e ad un equipaggiamento Guida Autonoma di livello 2 in dotazione. Inoltre, la nuova Ypsilon è anche supportata da Free2move Charge, un sistema integrato che semplifica il processo di ricarica della vettura (anche in viaggio).

A livello di design, questo nuovo modello riflette una cura totale dedicata verso ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.
Un morbido velluto in filato 100% riciclato blu avvolge i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sulla plancia e negli inserti dei pannelli delle porte, creando uno spazio interno elegante e coordinato.

Unico nel suo genere il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale. L’abitacolo diventa un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante. Sedili elettrici, massaggianti e riscaldati diventano una vera e propria poltrona.

Per tutti questi motivi, e molti altri, Lancia Ypsilon Cassina rappresenta una novità davvero interessantissima per il mercato auto e sarà visibile da maggio negli showroom Lancia Campello Motors a Mestre e Mirano.