Kia Rio, espressione di sicurezza, divertimento e connettività.
Talmente affidabile che Kia offre 7 anni di garanzia. Parliamo di Rio, uno dei modelli più richiesti della casa coreana, anche perché estremamente competitivo nel suo segmento. Cosa fa la differenza? Caratteristiche di sicurezza al top della categoria, connettività avanzata, divertimento alla guida e spaziosità.
Design sportivo
La nuova versione di Kia Rio presenta paraurti, prese d'aria, mascherina, cerchi di lega e gruppi ottici (Full Led per tutte le versioni) completamente ridisegnati in chiave più dinamica e sportiva. Sono stati introdotti anche nuovi colori, come il Perennial Grey e Sporty Blue. Parliamo di una compatta dal design orientale coerente e senza eccessi, sia negli esterni che negli interni. Quest'ultimi, come da tradizione Kia, ben curati, voluminosi e ricchi di spazi per il contenimento.
Motorizzazioni
Oltre alla versione 1.0 T-GDI Ecodynamics+, Rio è disponibile nelle varianti classiche 1.0 T-GDI da 100 e 120 CV (anche con cambio automatico doppia frizione a sette marce o con un nuovo manuale a sei marce). Alla base della gamma è prevista una versione aggiornata del 1.2 benzina aspirato con sistema di iniezione Dual Port, capace di erogare 84 CV. I modelli tradizionali montano un sistema evoluto del sistema Start-Stop (ISG) che si attiva sulle versioni con cambio manuale quando vengono premuti la frizione e il freno.
La versione ibrida è la novità principale
La Mild Hybrid EcoDynamics+ conta su un nuovo propulsore Smartstream 1.0 T-GDI con sistema Cvvd di fasatura variabile, che eroga 100 o 120 CV come la serie precedente ma offre il 16% di coppia in più (200 Nm). A questo si abbina un sistema mild hybrid a 48 Volt che recupera energia in frenata, gestisce le fasi di coasting e fornisce un boost di potenza in accelerazione. La trasmissione è la nuova iMT manuale con frizione a controllo elettronico.
Sicurezza ai massimi livelli
Le dotazioni di sicurezza sono moltissime. Da sottolineare il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning con rilevamento di carreggiata/corsia, il Blind Collision Warning, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, l'Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Cruise Control e il Lane Following Assist.