Giunta alla terza generazione, Kia Ceed è la berlina media a cinque porte che unisce divertimento alla guida, comfort e buone dotazioni di serie, con un design sportiveggiante distintivo e piacevole. Progettata in Germania ma prodotta in Slovacchia, Kia Ceed è sinonimo di qualità garantita, tanto che il costruttore offre 7 anni di garanzia con l'acquisto. Pur rimanendo snella, Kia Ceed offre un bagagliaio da 395 litri col divano in posizione d’uso e 1291 reclinandolo.
Motorizzazioni
La gamma è ampia e va dai motori a benzina 1.0 T-GDI 100cv URBAN ai motori a benzina Ceed 1.6 T-GDI 150KW GT DCT. Disponibili anche motori diesel dal 115cv ECO URBAN fino al 1.6 CRDI 136cv ECO EVOLUTION DCT. Interessante anche la versione GPL, con motore 1.4 urban da 70 cv, progettato per l'uso cittadino.
Dotazioni di serie, sicurezza, esperienza di guida
Interni con finiture curate e una dotazione tecnologica di tutto rispetto fanno di Kia Ceed un'auto decisamente competitiva. Due esempi? Fari a led e interfacce Apple CarPlay e Android Auto. Dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida Kia Ceed monta di serie la frenata automatica d’emergenza.
Da tenere in considerazioni il pacchetto Advanced Driving Assistance con i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e telecamera che individua i cartelli con i limiti di velocità o che permette di gestire gli abbaglianti attivi. Di sere fin dalla versione base il mantenimento in corsia e il dispositivo anti-colpo di sonno. Il pacchetto Advanced Driving Assistance Plus, invece, è riservato alle versioni automatiche, e include il cruise control adattativo e la guida semiautonoma in autostrada.
Kia Ceed offre una bella esperienza di guida soprattutto sul misto, con uno sterzo abbastanza diretto e sospensioni ben tarate. Inoltre, tenuta di strada e stabilità elevate infondono sicurezza anche nelle situazioni di emergenza.