icona showroom ‭041 8947700‬ icona garage ‭041 2580390‬

Ultime news

200108_Fia_500-Panda-Hybrid-Launch-Edition_05.jpg

Fiat 500 e Fiat Panda Hybrid, la rivoluzione è arrivata

A febbraio debutteranno le versioni ibride delle due citycar Fiat, icone di stile e praticità, aggiungendo un nuovo importante tassello all’offerta green della gamma Fiat.

Il 2020 segna una nuova tappa nella storia del marchio Fiat che con il lancio delle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid inizia il percorso di elettrificazione  che continuerà con l’inizio della produzione a Torino della Nuova 500 elettrica al 100%. Fiat 500 e Fiat Panda saranno i primi modelli FCA nel segmento delle “piccole cittadine” ad adottare la nuova tecnologia ibrida. Le nuove 500 e Panda Hybrid saranno disponibili da febbraio 2020 e si annunciano molto competitive nel campo della mobilità urbana, rendendo l’ibrido accessibile a tutti.

La serie speciale è riconoscibile dall’esclusivo badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada, posto sul montante centrale. E sempre dalla rugiada – che simboleggia l’inizio di una nuova era – prende ispirazione la nuova ed esclusiva livrea “Verde Rugiada” che “veste” come un abito le due vetture, in perfetta sintonia con i temi della natura e dell’innovazione. Inoltre, sarà presente su tutte le versioni dotate del propulsore ibrido il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore.

La tecnologia Mild Hybrid a benzina Made in Fiat

Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elevata. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

Il sistema è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio. Nella modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

Le nuove Fiat 500 e Fiat Panda ibride

La nuova Hybrid Launch Edition esalta ancora una volta l’attitudine delle due incontrastate regine delle citycar, con la 500 icona di stile e la Panda icona di durevolezza e praticità.

Il propulsore Mild Hybrid delle nuovissime Panda e 500 Hybrid Launch Edition è abbinato a un’evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce C514 (trazione anteriore), che presenta contenuti volti a esaltarne la manovrabilità e a migliorarne l’efficienza, tra cui nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito, l’impiego di uno specifico lubrificante ad alta efficienza e un inedito rapporto per la 6° marcia che contribuisce a migliorare il consumo in ambito extraurbano.

Anche l’aspetto relativo al comfort è stato migliorato, attraverso l’ottimizzazione del sistema di supporto della scatola cambio. Il nuovo assetto prevede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore di 45 mm e da vita ad un baricentro più basso, di cui beneficia anche il comportamento su strada.

Finanziamento green che aiuta l’ambiente

In occasione del lancio della nuova famiglia Hybrid di Fiat, FCA Bank propone il finanziamento BE-HYBRID che con Treedom, – società italiana operante in Europa dal 2010 che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online – darà al cliente la possibilità di “adottare il proprio albero”, contribuendo così, alla salvaguardia dell’ambiente grazie alla riduzione della CO2  in ottica di sostenibilità.

Prova Fiat 500 Hybrid

Vieni a provare la nuovissima 500 Hybrid nei nostri showroom di Mestre-Terraglio e Mirano.

INFO 041 8947700

Campello Motors concessionario ufficiale Fiat Mestre Padova