icona showroom ‭041 8947700‬ icona garage ‭041 2580390‬

Ultime news

180906_Jeep_New_Cherokee-Overland_33

Nuova Jeep Cherokee: tutte le novità

Jeep sta per lanciare un restyle di Jeep Cherokee che sarà caratterizzato principalmente da un design rivisitato all’interno e all’esterno, da nuovi accessori e da nuovi aiuti alla guida. Gli allestimenti disponibili saranno 4: Business, Limited, Overland e Trailhawk, che però farà il suo debutto soltanto l’anno prossimo.

Il design degli esterni

Fra gli aspetti stilistici che caratterizzano la nuova Jeep Cherokee spicca senz’altro il nuovo frontale, ridisegnato a partire dai fari (LED con luci diurne DRL) ora in un corpo unico e non più doppio come prima, che fanno da cornice sotto la linea del cofano alla distintiva griglia Jeep. Subito sotto la griglia, ecco un’altra novità: la parte bassa del frontale è cambiata ed è ora decisamente più elegante. Sul retro le novità sono meno evidenti e si concentrano soprattutto sulla fanaleria LED e sulla posiziona della targa, ora posta più in alto.

Le personalizzazioni offrono 5 opzioni per i cerchi, inclusa una versione da 19” in alluminio lucido (solo per i modelli Overland) e 10 colori per la scocca: Bright White, Diamond Black, Velvet Red, Billet Silver, Granite Crystal, Light Brownstone, Firecracker Red e Hydro Blue (questi ultimi due esclusivi della versione Trailhawk) oltre all’Olive Green e al Pearl White.

Gli interni della nuova Jeep Cherokee

Gli interni hanno subito una lunga serie di miglioramenti, più o meno grandi. Al quadro strumenti è stato affiancato un display touch LED TFT da 3,5” in scala di grigi o da 7” a colori che permette di controllare moltissime informazioni e preferenze, dalla velocità ai consumi in tempo reale, dalla sicurezza ai sistemi di guida come, ad esempio, Selec-Terrain.

La consolle di guida è stata completamente ripensata e ha subito diverse variazioni, fra cui l’ingrandimento della tasca portaoggetti e la creazione di uno spazio più confortevole per gli smartphone. In generale, sono stati migliorati tutti i vani portaoggetti, prestando quindi particolare attenzione alla capacità contenitiva e di carico: il bagagliaio, ad esempio, ha una capacità di 570 litri, cioè addirittura 70 in più del precedente modello. Ma se si abbattono i sedili, allora la nuova Cherokee arriva fino a 1.555 litri di capacità contenitiva!

Motori e prestazioni off-road

Le nuove Jeep Cherokee saranno diesel (in questo caso con due potenze previste) o benzina. Il propulsore turbodiesel MultiJet II da 2.2 litri prevede una testata in alluminio bialbero a 16 valvole. Il disegno dei pistoni, delle bielle e dell’albero motore è stato adattato con l’obiettivo di contenerne il peso. I motori diesel disponibili saranno da 150 CV con una coppia di 350 Nm e da 195 CV con una coppia di 450 Nm, con cambio automatico a 9 marce e configurazioni 4×4.

Interessantissimo anche il nuovo motore turbo benzina da 2.0 litri quattro cilindri in linea a iniezione diretta, con 270 CV di potenza e 400 Nm di coppia, cambio automatico a 9 marce e trazione integrale

La nuova Cherokee offre tre sistemi di trazione integrale per esaltare le capacità in fuoristrada, tutti altamente innovativi:

•       Jeep Active Drive I: Completamente automatico, assicura un funzionamento continuo a qualsiasi velocità. Il sistema è pensato per garantire la stabilità del veicolo e migliorare la guida in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo. In condizioni normali, trasmette tutta la coppia disponibile alle ruote anteriori. Se il sistema rileva che la velocità sull’avantreno è maggiore rispetto al retrotreno, interviene sull’asse posteriore fino a distribuire uniformemente la coppia su entrambi gli assi.

•       Jeep Active Drive II: include tutte le caratteristiche del sistema Active Drive I e aggiunge la modalità 4WD Low con un rapporto di riduzione pari a 2,91:1 per aumentare le prestazioni in salita. Include anche il dispositivo Hill-descent Control, che consente di affrontare tratti in discesa su superfici sconnesse con velocità controllata senza necessità per il conducente di dover frenare.

•       Jeep Active Drive Lock: il sistema include tutte le caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II e aggiunge il bloccaggio del differenziale posteriore per assicurare una trazione maggiore nel fuoristrada più “pesante”. La funzione Selec-Speed Control, grazie alla quale il conducente può selezionare una velocità preimpostata (compresa tra 1 km/h e 9 km/h) nel fuoristrada e arrampicarsi più facilmente su rocce, superare ostacoli estremi e affrontare guadi.  Disponibile soltanto sulla versione Trailhawk.

•       Selec-Terrain: Dispone di quattro modalità (Auto, Snow, Sport e Sand/Mud) ed è disponibile su tutti i sistemi 4×4 della Cherokee. Per la versione Trailhawk anche con modalità Rock per i tratti più estremi.

•       Disconnessione dell’asse posteriore: disponibile su sistemi 4×4 della Cherokee, contribuisce alla riduzione dei consumi limitando al minimo gli sprechi di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4×4.

Campionessa di sicurezza

La nuova Jeep Cherokee è dotata di sistemi per la sicurezza attiva e passiva: 8 airbag, telecamera per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, controllo elettronico della stabilità (ESC), sistema antiribaltamento Electronic Roll Mitigation (ERM), Active Forward Collision Warning-Plus con Pedestrian Emergency Braking, Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, l’Advanced Brake Assist e l’Active Speed Limiter, LaneSense Lane Departure Warning-Plus. Oltre a questi sistemi, tutti di serie, se ne aggiungono altri opzionali: dispositivo di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist e Adaptive Cruise Control-Plus con Stop & Go (di serie in Italia sulle versioni Limited e Overland).

Test drive Jeep Cherokee

L’arrivo della nuova Jeep Cherokee è imminente ed è previsto già per il mese di settembre con le versioni Longitude, Business e Overland. Per maggiori informazioni vieni a trovarci negli showroom Jeep di Mestre Via Saragat e Padova Corso Stati Uniti, oppure chiamaci allo 041-2580393

Campello Motors concessionario ufficiale Jeep Mestre Padova Venezia