
La curiosità era tanta, ma ormai l'attesa è finita. Il 14 gennaio, Opel ha presentato al Salone dell’Automobile di Bruxelles la prima Opel Astra 100% elettrica, una novità che promette di coniugare divertimento e tecnologia ad una mobilità a emissioni zero.
Su il sipario, scopriamo questa novità! Opel Astra sarà equipaggiata da un motore capace di generare 115/Kw/156 CV con 270 Nm di coppia massima. Il risultato è una guida sportiva scattante e briosa, contraddistinta da accelerazioni rapide. La velocità massima dichiarata è di 170 km/h.
Notevole anche l’autonomia: la batteria agli ioni di litio da 54 kWh permette di percorrere fino a 416 chilometri a emissioni zero ed è veloce da ricaricare: bastano infatti 30 minuti per raggiungere l'80% e ripartire in tranquillità. Le batterie sono posizionate sotto il pianale; questo ha consentito di mantenere una buona capacità di carico che nell’Opel Astra Sports Tourer Electric è di 516 litri (con i sedili abbattuti si arriva fino a 1.553 litri). Opel Astra elettrica sarà anche dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW per una ricarica rapida in corrente alternata presso la wallbox domestica.
A livello design, la nuova Opel Astra elettrica si distingue per interni moderni e tecnologici con sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR. Gli schermi di 10” della strumentazione e del sistema multimediale sono entrambi all’interno di un pannello che la casa chiama Pure Panel. Disponibili anche l’head-up display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale.
Non mancano molte dotazioni a livello tecnologia e sicurezza, fra cui numerosi sistemi di assistenza alla guida che vanno dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il sistema di rilevamento stanchezza e l’avviso del traffico posteriore, fino al cambio corsia semiautomatico. Notevoli i fari Intelli-Lux led Pixel Light, con un totale di 168 elementi led.
La nuova Opel Astra elettrica sarà disponibile nel 2023.